Le 7 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android

0
598

La fotografia è una tematica molto ampia popolare, tanto che moltissime persone vi si dilettano come hobby.  La maggior parte dei fotografi utilizza fotocamere DSLR e attrezzatura di alto livello per riuscire ad ottenere i migliori scatti possibili.

Le 10 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android

Tuttavia, ce ne sono molti altri che utilizzano anche il proprio smartphone. Le fotocamere dei telefonini negli ultimi anni sono ormai diventate di ottimo livello e sono spesso utilizzate come alternativa a fotocamere reflex. Inoltre, esistono app che possono aiutano anche i fotografi di professione. In questo articolo faremo un elenco per entrambe le tipologie: ecco le migliori app di fotografia per Android!

App Adobe

Prezzo: gratuito / fino a $52,99 al mese

Link a Google Play: APP ADOBE

Le 10 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android

Adobe dispone di una suite di app desktop per qualsiasi tipo di utilizzo creativo. Su Google Play esiste anche la loro versione mobile che include tra le altre, anche una versione per smartphone piuttosto buona di Adobe Lightroom. Inoltre, è presente anche un’app che scannerizza foto, due app per Photoshop e altro ancora.

Lightroom è il più professionale tra queste. Le app di Photoshop sono più per un utilizzo semplice come applicazione di filtri e adesivi. Anche se è a pagamento con abbonamento a Creative Cloud, le versioni free presentano delle funzionalità piuttosto interessanti.

Google Foto

Prezzo: gratuito

Link a Google Play: Google Foto

Le 10 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android: Google Foto

Google Foto è un’app eccellente per i fotografi, in quanto offre l’archiviazione in cloud per le tue foto. Tuttavia il salvataggio delle foto avviene con una risoluzione si di alta qualità, ma non a quella massima. Pertanto, coloro che sono molto esigenti su questo aspetto potrebbero non apprezzare del tutto questo strumento.

In ogni caso si tratta di uno spazio di archiviazione gratuito in cloud molto valido. Puoi accedervi tramite il tuo account Gmail sia dallo smartphone che dal computer. Inoltre ha anche molte altre caratteristiche come la possibilità di fotoritoccare le immagini, anche se non è una funzionalità molto completa.

L’aspetto negativo è che da giugno 2021 lo spazio non sarà infinito, ma sarà quello che avremo disponibile nel nostro account su Google al netto dello spazio occupato dalla posta, dal drive e anche su Google Foto.

HyperFocal Pro

Prezzo: gratuito

Link a Google Play: HyperFocal Pro

Le 10 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android: HyperFocal Pro

HyperFocal Pro è una tipologia diversa di app per la fotografia. Non scatta o modifica foto, ma aiuta a calcolare l’apertura del diaframma e i tempi di esposizioni. Puoi personalizzare l’app inserendo le impostazioni della tua fotocamera e le condizioni di scatto.

Ciò include la profondità di campo, l’angolo di visualizzazione, il campo visivo e la distanza focale. L’interfaccia utente è un po semplice, ma molo funzionale. Grosse pecche non ce ne sono e se amate scattare foto con impostazioni manuali, sopratutto se avete una Reflex questa app vi aiuterà moltissimo. Inoltre, è completamente gratuita, senza pubblicità o acquisti in-app!

App Magic ViewFinder

Prezzo: gratuito / fino a $ 4,80

Link a Google Play: Magic ViewFinder

Le app Magic ViewFinder sono anch’esse delle utili app per la fotografia: consentono di analizzare la location in cui vuoi scattare foto e girare scene senza dover perdere troppo tempo a impostare tutto il tuo equipaggiamento. Questo sviluppatore ha realizzato una moltitudine di app molto interessanti per la fotografia e per le marche più comuni di Reflex oppure app che emulano Canon, Nikon, Lumix, Red e altri.

Tra quste applicazioni ce n’è una che ti consente di calcolare la lunghezza focale e preparare gli scatti addirittura prima di passare attraverso il processo di impostazione di tutta la tua attrezzatura. La maggior parte sono gratuite, mentre poche altre sono a pagamento, ma nessuna di queste costa più di un qualche euro. Si tratta però di app sopra la media comparate al resto del settore fotografico. Lo sviluppatore ha realizzato anche un’app all-in-one per circa 6€ che include tutto.

Open Camera

Prezzo: gratuito

Link a Google Play: Open Camera

Le 10 Migliori App Gratis Per La Fotografia Su Android: Open Cam

In genere quasi tutti usano l’app nativa del telefono per utilizzare la fotocamera, e quasi tutte queste app sono dotate di modalità manuale, modalità professionale e post-elaborazione progettate specificamente per l’hardware della fotocamera.

Tuttavia, coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso, magari perchè non soddisfatti dall’app nativa, possono usare Open Camera. L’app ha una modalità manuale completa insieme a auto-leveing, HDR, una modalità panoramica, istogramma su schermo, focus peaking e persino controlli vocali per scattare foto da remoto. La qualità dell’immagine è piuttosto buona e l’app non è solo gratuita, ma è anche open source!

ProCam X

Prezzo: gratuito / $ 4,99

Link a Google Play: ProCam X

ProCam X è un’app per fotocamera di qualità superiore rispetto alla media, con molte funzioni manuali per la fotocamera. Potrai avere il controllo sul bilanciamento del bianco, ISO, messa a fuoco, velocità dell’otturatore e puoi impostare bitrate video personalizzati se lo desideri. Ovviamente, lo smartphone dovrà supportare queste funzionalità affinché funzionino. Puoi trovare anche una modalità di scatto a raffica, filtri in tempo reale, effetti colore e un intervallometro (un timer a intervalli). La versione pro ha un prezzo piuttosto basso e ha molte recensioni positive.

Snapseed

Prezzo: gratuito

Link a Google Play: Snapseed

Snapseed è probabilmente il miglior editor di foto gratuito su Android. Viene fornito con una varietà di strumenti sia semplici che avanzati. Ciò include il supporto per i file RAW, alcune funzioni semplici come la rimozione degli occhi rossi e molto altro ancora. Ha anche un sistema per migliorare le foto in modo automatico abbastanza potente.

A volte funziona bene, ma di solito dipende dalla foto stessa che hai scattato e dal tipo di scena. Puoi trovare anche molti filtri se vuoi dare un tocco di personalità ai tuoi scatti. Ogni fotografo che utilizza principalmente lo smartphone per fare foto dovrebbe avere questa app. Dopotutto è completamente gratuita!