6 Idee Per Wedding Photographer Ai Tempi Del COVID-19

0
168

I matrimoni, non importa quanto se con pochi o molti invitati, coinvolgono le persone, e in genere questo vuol dire che esse staranno vicine le le une con le altre fisicamente. Normalmente questo non rappresenta un problema, ma al tempo del Covid invece lo è.

6 Idee Per Wedding Photographer Ai Tempi Del COVID-19 - GratiFree

E ciò ha comportato grandi limitazioni per eventi di questo tipo. Se sei un Wedding Photographer, oppure lavori nel settore dei matrimoni, saprai che la pandemia ha messo in ginocchio tutto ciò che concerne il comporta degli eventi, e tra questi anche i matrimoni.

Fortunatamente la maggior parte di essi sono stati riprogrammati per il prossimo anno, ma il 2021 è alle porte e la pandemia non sembra fermarsi, anzi stanno continuamente aumentando i numeri del contagio, e un vaccino non sembra che sia disponibile a breve. In tale situazione, ogni fotografo gestisce la propria attività in modo diverso.

Il COVID-19 sta causando molte incertezze, e non sorprende che questa pandemia abbia avuto un effetto importante sul settore dei matrimoni: molti fotografi stanno affrontando rinvii, cancellazioni e prenotazioni a lungo termine. In un momento in cui nessuno è certo sui prossimi passi da compiere, parliamo di come mantenere in movimento la propria attività di wedding photographer.

1) Fai sapere ai tuoi clienti che ci sei

Mantieni la comunicazione con i tuoi clienti. Questo è un momento molto difficile per molte coppie che si vogliono sposare. Poiché non c’è molta comprensione su come il COVID-19 influenzerà i matrimoni nei prossimi mesi, è comprensibile che molte coppie di fidanzati si sentano a disagio.

Assicurati di metterti in contatto con loro – sia tramite email, telefono, messaggi, chat – e fagli sapere che sei disposto a lavorare con loro. I clienti premiano che si dimostra proattivo.

2) Sii flessibile con i tuoi clienti

Anche se il tuo contratto dovrebbe proteggerti in caso di annullamenti o rinvii, il coronavirus è un territorio relativamente inesplorato per molti fotografi e i loro clienti. Mettiti nei loro panni e cerca di avere un po ‘di empatia. È probabile che se queste coppie rinviano il loro matrimonio a causa del coronavirus, dovranno raddoppiare lo stress e l’onere finanziario pianificando un secondo matrimonio.

Essere flessibili con i propri clienti in caso di rinvio li renderà bendisposti nei tuoi confronti. In un momento in cui altri fotografi potrebbero non essere così comprensivi, se mostri un empatia, sicuramente questo ti porterà dei vantaggi in termini di passaparola e di pubblicità (i tuoi clienti parleranno bene di te e faranno delle recensioni positive).

3) Suggerisci servizi di Elopement Photography /fughe d’amore) come alternativa

Perché le coppie dovrebbero aspettare per sposarsi con il proprio partner? Suggerisci delle fughe d’amore come alternativa al loro matrimonio ufficiale. Molte coppie che fanno questa scelta organizzano successivamente la cerimonia e il ricevimento.

Prova a proporre ai tuoi clienti o a chi ti contatta per dei matrimoni imminenti, la possibilità di fare un servizio fotografico di fuga d’amore, e poi successivamente, quando la fase della pandemia si sarà attenuata, di fare la cerimonia e la festa con tutti gli ivitati.

4) Proponi delle sessioni fotografiche di famiglia ai precedenti clienti

Per integrare qualsiasi perdita di fatturato, proponi delle sessioni fotografiche di famiglia ai clienti con cui hai lavorato in passato. Assicurati di prendere le dovute precauzioni per evitare il contagio a te stesso e sopratutto ai tuoi clienti.

Durante questo periodo di incertezza, alcuni fotografi possono scegliere di fare la sessione nell’abitazione dei clienti, mentre altri possono impostare sessioni nel proprio studio o in location esterne. Tenere sessioni nelle abitazioni dei propri clienti potrà far sentire le famiglie a loro agio nel comfort delle proprie case.

6 Idee Per Wedding Photographer Ai Tempi Del COVID-19 - GratiFree

5) Organizzare sessioni fotografiche durante l’autunno e l’inverno

Fai del tuo meglio per continuare a lavorare come al solito. Se per esempio riesci a organizzare sessioni di fidanzamento per l’autunno e l’inverno, potrai avere degli introiti che ti permetteranno di rimanere a galla nei prossimi e incertti mesi.

E magari potrai provare a prendere dei matrimoni per la fine dell’estate. Prenotare così in anticipo contribuirà nel frattempo a stabilizzare una parte del reddito perso. Si spera che le cose si normalizzeranno da qui a quasi un anno! Inoltre le sessioni pre-matrimoniali daranno ai tuoi clienti qualcosa di positivo da aspettarsi.

5) Lavora per migliorare la tua attività fotografica durante il Coronavirus

Usa questo tempo come un’opportunità per trovare dei modi per migliorare la tua attività fotografica. Per esempio cerca di trovare delle attività stimolanti o dei servizi che potrai offrire ai tuoi clienti una volta passato questo periodo.

Oppure condividi di più il tuo lavoro sui social e su Instagram, mostralo nelle tue storie, dai ai tuoi clienti qualcosa di positivo da guardare. Un altro esempio è quelloi di migliorare il proprio sito web, rendendolo più visibile sui motori di ricerca, curando al suo interno un blog, oppure eseguendo un restyling. Questo è il momento più opportuno per lavorare sul marketing e sulla comunicazione.

In un’epoca in cui non sappiamo cosa succederà, la cosa migliore che puoi fare è portare un po’ di felicità e spensieratezza ai tuoi clienti.