Come Ricercare Del Testo All’Interno Di Qualsiasi File Su Windows

0
182

Textfinder è un programma gratuito per dispositivi Microsoft Windows e consente di trovare rapidamente del testo all’interno dei file. Il programma è stato creato nel 2001 e aggiornato nel 2006: da quella volta non è stato più aggiornato; i test sui dispositivi che eseguono versioni recenti di Windows (Windows 8, 10 e 11) hanno confermato che funziona ancora bene.

Come Ricercare Del Testo All'Interno Di Qualsiasi File Su Windows

È necessario installare l’applicazione sul dispositivo prima di poterla utilizzare.

Nota: l’interfaccia del programma è in tedesco, e non è possibile modificarne la lingua; non è poi un problema così grave poiché ci sono solo pochi elementi con cui interagire.

TextFinder divide l’interfaccia in tre riquadri orizzontali. C’è il riquadro di ricerca nella parte superiore, l’elenco dei risultati nel mezzo e l’anteprima dell’elemento del risultato di ricerca selezionato nel riquadro inferiore.

Per eseguire una ricerca, seleziona una directory inserendo o incollando un percorso o utilizzando l’icona del percorso accanto a Verzeichnis nella stessa riga. Tale testo è il testo di ricerca che si desidera venga trovato dal programma. Il lato destro elenca una manciata di opzioni aggiuntive:

VerknÃpfung: determina se si desidera che la ricerca utilizzi AND o OR se si immettono più termini di ricerca. L’opzione “in einer” determina se questo vale per le singole righe (Zeile) o per l’intero file (Datei).

Filtro — Limita la ricerca alle estensioni di file selezionate.

Un tocco su F5 avvia la ricerca. Noterai che è molto veloce e che l’elenco dei risultati viene popolato mentre la ricerca è ancora in corso.

Ogni elemento trovato è elencato con il suo percorso e nome file, la riga in cui è stata trovata la corrispondenza e un’anteprima del testo. Puoi selezionare uno qualsiasi dei risultati per visualizzarlo per intero nel riquadro di anteprima nell’interfaccia. Il programma passa direttamente alla riga in cui è stata trovata la corrispondenza, il che è molto comodo.

Anche le tre opzioni in basso possono essere utili:

  • Unverzeichnisse einbeziehen” determina se anche le sottocartelle devono essere cercate.
  • in Notepad zur Zeile scrollen” determina se il programma passa automaticamente alla riga corrispondente quando lo selezioni nell’elenco dei risultati e viene caricato come anteprima.
  • Report – Vorschau” – alimenta la funzione di anteprima. Un clic sul pulsante del report consente di salvare i dati direttamente nel sistema (aprendo una finestra di dialogo di salvataggio) o di caricare prima un’anteprima del report. Se l’opzione è selezionata, viene visualizzata un’anteprima.

Conclusioni

TextFinder è un programma di ricerca di testo veloce per Windows. I suoi principali svantaggi sono che non è più aggiornato ormai da anni e che l’interfaccia è disponibile solo in tedesco. Se riesci a convivere con questi 2 problemi, ottieni in cambio uno strumento di ricerca del testo veloce e conveniente che supporta le anteprime e un’opzione di report per salvare i dati in un file.

Puoi scaricare TextFinder qui.