5 Consigli Per Scegliere Un Fotografo Di Famiglia

0
143

Trovare il fotografo perfetto per le tue foto di famiglia può essere scoraggiante: questi momenti unici nella vita con i bambini passano rapidamente, quindi è importante che sia fotografato nel modo in cui vorresti ricordare questa fase delle vostre vite.

5 Consigli Per Scegliere Un Fotografo Di Famiglia
Fotografia concessa gentilmente da www.duccioargentini.com

Ci sono così tanti aspetti diversi in una fantastica foto di famiglia che è diverso per ognuno di noi, ma ci sono alcuni semplici passaggi per aiutarti a scegliere un fotografo che si adatti alle tue esigenze.

1. Sincronizzare gli stili di fotografia

Pensa a quale stile di fotografia (fotogiornalismo, editoriale o studio) sei interessato e guarda qual è lo stile del fotografo (questo vale sia per lo stile di ripresa che per il prodotto finale). I tuoi stili combaciano?

Non vuoi scegliere un fotografo il cui stile non si adatta al tuo o a come vuoi che sia il prodotto finale. Se ami l’aspetto candido delle foto, vorrai scegliere qualcuno che abbia uno stile più fotogiornalistico e tu dovrai essere in grado di posare e interagire con la tua famiglia senza troppe indicazioni, come Duccio Argentini che effettua family photographic session in Tuscany in questo stile specifico. Se ti piace uno stile più in posa, scegli un fotografo che lo mostri sul loro sito web e sa come mettere la tua famiglia nella posa o configurazione desiderata.

2. Scegli la specialità giusta

A seconda del tipo di foto che vorresti per la tua sessione fotografica, potresti voler cercare un fotografo specializzato in fotografia di famiglia, o neonati e bambini, o anche matrimoni o ritratti. Questo è importante perché potresti amare lo stile di un fotografo di ritratti, ma desideri foto di famiglia, quindi quel fotografo specifico non sarebbe una buona scelta in quanto potrebbe non avere la conoscenza o l’esperienza con gruppi di e/o bambini. Assicurati di poter trovare qualcuno che abbia lo stile e il know-how per il prodotto finale che desideri.

3. Assicurati che siano incentrati sul cliente

Il tuo fotografo dovrebbe essere entusiasta di lavorare con te, facilmente raggiungibile e che ti dica in anticipo su cosa aspettarti, durante e dopo la sessione fotografica, un esempio è Duccio Argentini, Family Photographer Florence. I migliori fotografi sono quelli che fanno sentire i propri clienti amati e importanti: si assicurano di offrire idee per ogni servizio, dalla posa allo styling. Un altro aspetto è come interagirà con te e i tuoi figli poiché i bambini sono una parte importante della sessione e il più grande ostacolo a qualsiasi sessione. Se hai un bambino con una capacità di attenzione breve, vorrai un fotografo che sia disposto a gestirlo.

4. Recensioni e consigli

Chiedi in giro e cerca online per leggere recensioni e consigli di altre famiglie che si sono servite dai fotografi che stai considerando per le tue foto. Questo ti parlerà un po’ dell’intera esperienza, dalla prenotazione al dopo sessione. La disposizione di un fotografo al momento della prenotazione a volte può essere diversa da quando vengono scattate le foto, oppure il portfolio avrà un aspetto fantastico ma poi il cliente non è soddisfatto delle sue foto finali, quindi è importante controllare queste recensioni.

5. Investimento e budget

Dopo aver ristretto la ricerca ad alcuni potenziali fotografi in base a tutto ciò che desideri dalle tue foto, l’ultimo e il quinto passaggio per trovare il fotografo perfetto è vedere quali nella tua lista sono vicini al tuo budget. Rifletti se sei d’accordo a uscire un po’ dal tuo budget per il fotografo giusto e considera ciò che ogni fotografo ha da offrire per il prezzo indicato. Alcuni fotografi dichiarano la loro quota di sessione ma non includono il costo per avere le copie digitiali o cartacee delle foto, quindi assicurati di ricontrollare le informazioni sul costo totale. Invia un’email al fotografo e vedi se è disposto a lavorare con te anche sul costo complessivo.