Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

0
272

Hai acquistato un E-book reader e non hai ancora un libro su cui provarlo? Hai intenzioni di crearti una biblioteca virtuale, ma non vuoi spendere una fortuna? In questo articolo ti proponiamo diverse risorse in cui è possibile scaricare libri e-book gratuitamente senza mettere mano al portafoglio!

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Gli e-book sono ormai da molto tempo diventati un’alternativa molto valida ai libri e produzioni cartacee. Il formato elettronico di un libro si trova quasi sempre per ogni pubblicazioni, e il loro numero è divenuto nel tempo enorme. I vantaggi di avere un dispositivo che legge gli ebook è che in un singolo oggetto possono entrarci centinaia se non migliaia di libri, la varietà e il costo sia del dispositivo, ormai accessibile a tutti, che del singolo e-book, spesso inferiore alla sua controparte cartacea, sono divenuti un must have da tenere a portata di mano sul comodino, vicino al proprio letto o sul divano.

Tuttavia, anche se il prezzo di un singolo ebook è minore rispetto a un libro di carta, se vogliamo crearci una biblioteca di tutto rispetto, magari da consultare e leggere nei momenti di relax, alla fine il costo totale potrebbe essere anche molto salato, amagari pari a quello di una biblioteca reale.

Sul web però è possibile trovare moltissime risorse da cui è possibile procurarci una buona scelta di titoli a costo zero, scaricandole in modo legale e gratuitamente. Si tratta spesso di libri di pubblico dominio o che hanno una licenza libera da copyright o che infine vengono proposti gratuitamente dalla stessa casa editrice. Vediamo adesso quali sono questi utili e preziosi siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente degli ebook

1) Liber Liber

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

www.liberliber.it è un sito italiano gratuito, che propone i grandi classici della letteratura ma non solo. Il portale è facilmente navigabile e potrai scaricare alcuni eBook in più formati (pdf, zippati, txt…) e contengono, in 2a di copertina, una serie di interessanti informazioni: curatore, traduttore, da quale testo originario è tratto.

Anche se gli ebook sono gratis e liberi da diritti, alcuni possono anche essere acquistati su supporto CD e/o libro cartaceo.

Vai al sito

2) Wikisource

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Wikisource offre migliaia di libri di autori italiani, compresi manuali e molto altro ancora. Il sito è molto ben strutturato, simile a Wikipedia, e fornisce inoltre utili risorse come diversi indici per autore, genere, ordine alfabetico e dei filtri per cercare i libri di nostro gradimento. I formati disposibili sono nella maggioranza dei casi l’.epub, il formato .mobi per kindle e il pdf.

Vai al sito

3) Many Book

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Many Books contiene una molteplicità di titoli di vario tipo, natura, generi, in diverse lingue. In italiano è possibile trovare qualcosa, ma non molto a dire il vero. Tuttavia rimane comunque una risorsa utile, non solo per scaricare ebook nella nostra lingua, ma anche per scaricare libri in lingue diverse, in modo da allenarci con l’inglese o il francese, ad esempio.

Vai al sito

4) Ebook Gratis

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Si tratta di un sito completamente in italiano che oltre ad offrire libri in formato .epub o pdf, propone riviste, fumetti e giornali completamente gratuiti. non è molto aggiornato e non sono presenti moltissimi libri, ma rappresenta un sito degno di nota per la varietà delle pubblicazioni offerte, e vale la pena farci un giro.

Vai al sito

5) FeedBooks

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

La quantità di ebook gratuiti offertti su FeedBooks non è molto elevata, ma almeno c’è una buona scelta di testi di vario genere. Da notare che il sito propone libri gratis solo di pubblico dominio

Vai al sito

6) FreeNfo.net

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Più che un sito è una directory molto semplice e minimale da consultare. Propone libri completamente gratuiti, in italiano, e la ricerca è solo in ordine alfabetica per autore. L’unica pecca è che non è possibile scarire un file di nessun tipo, in quanto il testo di ogni libro o pubblicazione compare all’interno del browser. L’unico modo in cui è possibile scaricare il libro è utilizzare un computer, copiare il testo, incollarlo su Word e poi salvare in pdf oppure eseguire una conversione da .doc a .epub.

Vai al sito

7) Amazon

Scaricare Ebook Gratuitamente In Modo Legale

Ebbene si! Anche su Amazon è possibile trovare libri gratuiti, ovviamente solo per il proprio formato .mobi per le varie versioni del Kindle. Questo perchè o si tratta di libri di pubblico dominio, oppure perchè periodicamente, i negozi online presenti su questo marketplace selezionano degli ebook gratis.

Vai al sito