Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi

0
64

Aumenta la velocità del Wi-Fi domestico ed elimina i punti senza connessione con la nostra selezione dei migliori router Wi-Fi mesh.

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi

Stufo dell’instabilità della tua rete Wi-Fi? Scegli uno dei migliori sistemi WiFi mesh che ti elenchiamo in questo articolo e potrai godere di una connessione super veloce in tutti gli angoli della tua casa. Questi kit espandibili coprono un’area molto ampia e poiché puoi collocarli dove vuoi, e persino aggiungere uno o più in un secondo momento, puoi essere certo di ricevere un segnale forte in qualunque punto della tua abitazione. Anche le prestazioni sono di prim’ordine, tanto che i tradizionali ripetitori wireless e gli extender powerline saranno ben presto abbandonati.

In molti casi, un range extender Wi-Fi può essere più semplice da utilizzare se la maggior parte della tua casa è coperta e stai solo cercando di ottenere un po’ di copertura in più. Ma se hai una casa grande, magari sviluppata su più piani e vi sono molti ostacoli (pareti, solette di cemento etc…), un sistema mesh Wi-Fi è probabilmente la scelta migliore. Questi sistemi diffondono il segnale wi-fi in tutta la casa, creando una rete uniforme. Inoltre sono facili da installare e configurare, poiché generalmente fanno tutto in autonomia. E, nonostante siano composti da più nodi, possono creare una singola rete, quindi i tuoi dispositivi passeranno facilmente a qualsiasi nodo stia fornendo loro il segnale più forte senza che tu debba alzare un dito.

Se vuoi sapere di più sulle differenze tra una rete Wi-Fi mesh e un rete classica con uno o più extender wi-fi ti consigliamo il nostro articolo: Cosa Sono i Sistemi Wi-Fi Mesh e Come Funzionano?

Ecco la nostra guida ai migliori kit Wi-Fi mesh per tutta la casa del 2021, quelli che forniscono la migliore portata e le prestazioni più veloci nei nostri test. Abbiamo incluso anche una guida completa per l’acquisto, così saprai quali caratteristiche cercare.

Come acquistare il miglior router Wi-Fi mesh per le tue esigenze

Che tipo di router Wi-Fi mesh dovrei acquistare?

I sistemi mesh funzionano secondo lo stesso principio di base dei ripetitori wireless, ma utilizzano un canale radio privato, il “backhaul”, per parlare tra loro. Ciò significa meno conflitti e prestazioni migliori sulla rete wireless principale.

Come suggerisce il nome, i sistemi mesh sono progettati anche per supportare più nodi, che possono essere implementati in una configurazione “circolare”, piuttosto che con una connessione diretta al router. Ciò semplifica l’estensione di una connessione wireless su una vasta area, basterà infatti posizionare i nodi intorno alla casa o alla postazione di lavoro.

Un sistema mesh funzionerà con il mio router?

La maggior parte dei sistemi mesh sono progettati per sostituire il router esistente. Se attualmente stai utilizzando un modem router, puoi passare alla modalità modem, consentendo al sistema mesh di gestire le funzioni del router (cioè con funzioni che gli permettono di gestire solo la rete locale).

In alternativa, puoi collegare il tuo kit mesh in modalità bridge e attaccarlo al router esistente tramite un cavo Ethernet. Tieni presente che normalmente questa non è la procedura di installazione predefinita, quindi potrebbe essere necessario smanettare un po’ sulle impostazioni durante la configurazione. E assicurati di collegare il tuo primo nodo mesh a una porta Gigabit Ethernet sul router; una porta più lenta, magari solo a 100 Mbit / sec limiterà la velocità dei tuoi dispositivi wireless.

Di quanti nodi ho bisogno?

La maggior parte dei kit promette più di 400 m² di copertura wireless con solo due o tre nodi. In pratica, la copertura che ottieni dipenderà da quanti ostacali la rete trova, come per esempio elettrodomestici, pareti, solette, ma i migliori kit sono più che in grado di coprire una casa di dimensioni ampie con Wi-Fi veloce, anche con solo due nodi. Se pensi di voler investire in nodi aggiuntivi, controlla prima di acquistare un kit, poiché non tutti i produttori vendono singole unità.

Ho bisogno del sistema Wi-Fi mesh più veloce disponibile?

Se sei principalmente interessato a estendere la tua connessione Internet, non è necessario investire nel kit più veloce e costoso che puoi trovare. Quasi tutti i sistemi mesh saranno abbastanza veloci da condividere l’intera larghezza di banda di una tipica connessione Internet a 40 Mbit / sec in tutta la casa.

Detto questo, ha senso scegliere un kit che sarà già veloce quando magari, fra un paio di anni, nella tua zona porteranno una banda maggiore o una connessione migliore. Scegliere un sistema veloce significa anche che il traffico sarà in grado di viaggiare più rapidamente nella rete locale, quindi (ad esempio) sarai in grado di copiare i file da e verso un NAS più rapidamente; è così che abbiamo testato i sistemi mesh di seguito per ottenere un’immagine fedele delle loro velocità di trasferimento massime.

I sistemi Wi-Fi mesh sono facili da configurare e amministrare?

La maggior parte dei kit Wi-Fi mesh viene fornita con un’app per smartphone, sia per Android che per iOS, che ti guida attraverso il processo di configurazione. È quindi possibile continuare a utilizzare l’app per smartphone per monitorare e gestire il sistema mesh. A volte è disponibile anche un portale web, ma potrebbe non disporre di tutte le impostazioni disponibili.

Tieni presente che, sebbene la maggior parte dei kit mesh svolga compiti di routing basilari, spesso non sono configurabili come un router “classico”. Potrebbe non essere possibile modificare l’intervallo di indirizzi predefinito e non tutti i modelli consentono di unire i client alla rete tramite WPS.

Quali caratteristiche dovrei cercare?

La maggior parte dei sistemi mesh può presentare una rete ospite wireless accanto alla normale rete domestica. I dispositivi che si connettono a questo saranno in grado di connettersi a Internet, ma non possono parlare con altri dispositivi sulla rete domestica. Ciò significa che i visitatori non possono curiosare nelle tue cartelle condivise o portare involontariamente malware nella tua rete.

Alcuni sistemi offrono anche il controllo genitori: ad esempio, potresti bloccare l’accesso a Internet per dispositivi specifici in determinate fascie orarie. Tuttavia, normalmente non hanno la capacità di filtrare i contenuti non adatti; se vuoi tenere d’occhio in dettaglio ciò che i tuoi figli fanno online, probabilmente avrai bisogno di un sistema basato su software.

Un’ultima caratteristica da tenere d’occhio è l’integrazione con Alexa o l’Assitenze di Google, che consente di attivare varie attività inviando un comando vocale a un dispositivo Amazon Echo o Google. Ad esempio, potresti essere in grado di attivare o disattivare la rete ospite, attivare WPS o far leggere agli assistenti vocale la tua password wi-fi. Potrebbe sembrare solo un optional, ma è pur sempre un bel bonus da avere.

1. Eero Pro 6

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi
Immagine: Amazon

Miglior sistema mesh Wi-Fi

Tecnologia Wi-Fi: Tri-Band IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) ● Frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz Lo e 5 GHz Hi ● Processore: processore quad-core da 1,6 GHz ● Memoria: 1 GB ● Storage: 4 GB ● Caratteristiche: 4×4 MU-MIMO, Bluetooth LE 5.0, Zigbee, passthrough VPN, WPA3

Eero è stato a lungo in vantaggio quando si trattava di mesh Wi-Fi. È stato il primo con una soluzione commerciale e il suo ultimo Eero Pro 6 continua a fissare uno standard elevato per ciò che dovrebbe fare un sistema Wi-Fi mesh. Questo nuovo sistema ha prestazioni wireless ancora più performanti che in precedenza, con una confezione da tre nodi in cui, invece di avere un router e più unità a bassa potenza, tutte e tre le unità hanno le stesse caratteristiche.

Ciò significa che avrai tre unità Wi-Fi 6 con processori quad-core, doppie porte ethernet e connettività tri-band!

Il sistema Eero Pro 6 può coprire efficacemente una casa di 550 m2 con un segnale wireless ad alta velocità e può mantenere un numero impressionante di dispositivi collegati allo stesso tempo. Ogni unità supporta anche Zigbee, quindi Eero Pro 6 può fungere da hub per la casa intelligente. Poiché Eero rende i suoi dispositivi compatibili tra loro, puoi anche aggiungere questa configurazione alla tua rete Eero esistente e renderla molto più prestante.

Link su Amazon: Eero Pro 6

2. TP-Link Deco M5

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi: TP-Link Deco M5
Immagine: Amazon

Miglior sistema mesh Wi-Fi economico

Tecnologia Wi-Fi: Dual-Band IEEE 802.11ac Wi-Fi 5 (5 GHz), IEEE 802.11b (2,4 GHz) ● Frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz ● Velocità del segnale: 400 Mbps (2,4 GHz), 867 Mbps (5 GHz) ● Processore: CPU quad-core ● Caratteristiche: MU-MIMO, selezione automatica del percorso, autoriparazione, AP Steering, Band Steering, Beamforming, Bluetooth 4.2

Per loro natura, i sistemi Wi-Fi mesh tendono ad essere un po ‘più costosi a causa delle unità richieste. Il set Deco M5 di TP-Link elimina parte di questo problema. Per poco meno di 200€, puoi ottenere un set con tre unità, che copre 500 m2.

Il Deco M5 è un sistema dual-band, che offre una banda da 2,4 GHz e una banda da 5 GHz. Questo è il punto su dove TP-Link ha tagliato i costi, poiché una configurazioni tri-band può dedicare una banda per la comunicazione tra l’unità principale ei nodi nella rete mesh. Questo forse gioca un ruolo fondamentale nel motivo per cui la configurazione ideale per questo sistema è con l’unità principale al centro della rete e i nodi alle estremità opposte. Nonostante i suoi difetti, se la copertura è una preoccupazione maggiore della velocità, il TP-Link Deco M5 fa un buon lavoro. Se però hai un connessione FFTH con velocità che arrivavano anche al Gigabit, forse è meglio concentrarsi su uno dei kit più veloci elencati in questo articolo.

Link su Amazon: TP-Link Deco M5

3. Google Nest Wifi

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi: Google Nest Wi Fi
Immagine: Amazon

Miglior sistema mesh Wi-Fi per la casa smart

Tecnologia Wi-Fi: IEEE 802.11 dual-band ● Frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz ● Wi-Fi: IEEE dual-band (2,4 GHz e 5 GHz) ● Processore: processore quad-core da 1,4 GHz ● Memoria: 1 GB ● Storage: 4 GB Flash ● Caratteristiche: 4×4 MU-MIMO, Bluetooth LE, crittografia WPA-3, trasmissione beamforming, Assistente Google integrato, altoparlante da 40 mm.

Il sistema di rete mesh Nest Wifi di Google è renderà la tua casa smart ancora più smart. Oltre a offrire i vantaggi di una potente rete mesh, ogni punto di accesso Nest Wifi funge anche da altoparlante smart dell’Assistente Google. Ciò significa che non solo espanderai la tua rete man mano che aggiungi dispositivi Nest, ma garantirai anche un controllo più semplice della tua smarthome.

Questo sistema è progettato pensando alle case smart e mira a supportare il thread 802.15.4 sulla banda a 2,4 GHz per la futura connettività domestica e ogni punto del sistema può supportare fino a 100 dispositivi collegati.

Link su Amazon: Google Nest Wi-Fi

4. Netgear Orbi

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi: Netgear Orbi
Immagine: Amazon

La migliore opzione Wi-Fi mesh senza cloud

Tecnologia Wi-Fi: Wi-Fi Tri-Band 6 ● Frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz ● Velocità del segnale: 866 Mbps (5 GHz), 400 Mbps (2,4 GHz) ● Processore: processore 710 MHz ● Memoria: 512 MB ● Storage: 512 MB NAND Flash ● Caratteristiche : Beamforming implicito ed esplicito, MU-MIMO

Se inizialmente il sistema Orbi di Netgear ha avuto alcuni problemi, i successivi aggiornamenti software lo hanno reso un dispositivo da prendere in seria considerazione, in quanto offre ottime prestazioni a un prezzo competitivo. Orbi è disponibile in molte varianti, ma il kit Orbi RBK50 da circa 350€ su Amazon è probabilmente quello più popolare. Avrai un’unità, oltre al modem/router principale, con Wi-Fi tri-band con una banda dedicata al backhaul tra i nodi.

Quale che sia la versione, ogni unità ha anche quattro porte Ethernet in modo da poter collegare qualsiasi dispositivo con il cavo, tuttavia non si basa su un servizio cloud come la maggior parte dei sistemi mesh. Netgear ha creato persino un satellite Orbi con Alexa integrato, che è un accessorio interessante.

Link su Amazon: NETGEAR Orbi

5. Sistema Nighthawk Mesh WiFi 6

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi: NETGEAR Nighthawk Sistema WiFi 6
Immagine: Amazon

Il miglior router mesh Wi-Fi 6

Tecnologia Wi-Fi: Dual-Band AX1800 IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6) ● Frequenza: 2,4 GHz, 5 GHz ● Velocità del segnale: 1.200 Mbps (5 GHz), 600 Mbps (2,4 GHz) ● Processore: processore Qual-Code da 1,5 GHz ● Memoria: 256 MB ● Storage: 128 GB Flash ● Caratteristiche: QoS dinamico

Il sistema Nighthawk Mesh WiFi 6 è uno dei primi router mesh progettati per supportare Wi-Fi 6 e sorprendentemente non costa molto (o addirittura costa meno) rispetto alla maggior parte delle altre opzioni in questo elenco. Il supporto 802.11ax significa che questo sistema mesh Wi-Fi è abbastanza potente da fornire fino a 1,8 Gbps di throughput. Inoltre, il sistema Nighthawk Mesh WiFi 6 supporta lo standard EasyMesh installato di recente, quindi è più facile connettersi ad altri prodotti certificati EasyMesh, anche quelli non realizzati da Netgear.

Per i giochi e lo streaming, gli utenti possono abilitare una funzione QoS dinamico che assegna la priorità alla larghezza di banda della rete per queste due attività. Nella confezione è presente il router e un satellite (o due satelliti se opti per la combinazione 1+2) e ogni unità può coprire fino a 140 m2, quindi non dovresti avere problemi a creare una rete domestica con il Nighthawk WiFi 6 in una casa piuttosto grande.

Link su Amazon: NETGEAR Nighthawk Sistema WiFi 6

6. Asus ZenWiFi AC

Migliori Router Wi-Fi Mesh 2021: Come Aumentare Portata e Velocità Del Wi-Fi: Asus ZenWiFi AC
Immagine: Amazon

Velocità eccellente e ricco di funzionalità

Nodi: 2 ● Copertura dichiarata: 400m² ● Velocità a 2,4 GHz: 400 Mbit / sec ● Velocità a 5 GHz: 867 Mbit / sec (client) + 1733 Mbit / sec (backhaul) ● Canali MIMO: 2×2 su bande client, 4×4 su backhaul ● Porte Ethernet: 4 x GbE per nodo ● Rete ospite: Sì ● Controllo genitori: Sì ● Funziona con Alexa: Sì ● IPv6: Sì ● Intervallo IP personalizzati: Sì ● Assegnazione IP client: Sì ● Port forwarding: Sì ● Suddivisione della banda da 2,4 GHz / 5 GHz: Sì ● Garanzia: 3 anni

L’Asus ZenWifi AC potrebbe essere costoso per alcuni, ma è attualmente il sistema Wi-Fi mesh 802.11ac più veloce in circolazione, superando la velocità di download di 30 MB / sec in ogni luogo in cui abbiamo testato. Ciò è dovuto principalmente alla sua configurazione tri-band, che utilizza un canale di backhaul a 5 GHz dedicato per garantire che le velocità di trasferimento tra i nodi siano le più elevate possibile.

E mentre la maggior parte dei sistemi mesh mira a mantenere bassa la complessità, ZenWiFi offre agli utenti l’accesso alle stesse impostazioni avanzate che si hanno sui router domestici di fascia alta. Ogni nodo ha quattro porte Gigabit Ethernet sul retro e una presa USB per condividere stampanti, NAS o adattatori 4G. Il sistema dispone di server PPTP, OpenVPN e IPSec integrati in modo da poter accedere in modo sicuro alla rete domestica da remoto e configurare tre reti ospiti indipendenti più un firewall a livello di rete che consente di bloccare singole porte, URL e pagine Web contenenti parole chiave .

È piuttosto costoso per un sistema a due unità, ma le prestazioni che si ottengono valgono la spesa extra. Questo è il Wi-Fi mesh fatto in modo brillante.

Link su Amazon: ASUS ZenWifi AC