Come Imparare a Fare Trading Online Con i Conti Demo

0
30

I numeri non mentono e in questi anni dimostrano quanto sia diventato importante per gli italiani il trading online: a partire dal 2017, ma con forti accelerate dal 2019 in poi, abbiamo registrato un grande aumento delle persone che hanno deciso si aprire un conto presso le piattaforme dei broker. Strumenti sempre più intuitivi e depositi minimi iniziali sempre più bassi sono tra gli aspetti che hanno reso il mondo degli investimenti online accessibile a chiunque.

Come Imparare a Fare Trading Online Con i Conti Demo

Ma quando si dice che il trading online è accessibile a chiunque non significa affatto che tutti potranno ottenere gli stessi risultati operando sui mercati. Solo chi si approccia in modo professionale a questo settore ed è disposto a studiare ed impegnarsi potr sfruttare al meglio le opportunità che i mercati offrono.

A questo proposito, il passaggio dal conto demo è una fase fondamentale per completare la propria formazione da trader. Infatti, come si legge sul sito specializzato Tradingonlineguida.com, tra le risorse più utilizzate è possibile annoverare i conti demo trading che permettono agli utenti di fare pratica ed iniziare ad operare sui mercati finanziari senza investire il proprio capitale.

L’importanza della presenza di strumenti di formazione per il trader

La scelta del broker è uno dei momenti fondamentali della fase iniziale della carriera di un trader. I fattori che vanno considerati per prendere questa decisione sono davvero tanti: affidabilità e sicurezza, costi, qualità della piattaforma, strumenti e servizi disponibili, asset negoziabili e così via. Negli ultimi tempi gli aspiranti trader hanno capito che anche la presenza di strumenti utili per la loro formazione può essere una variabile molto importante.

Ecco perché i broker che danno la possibilità di utilizzare i loro conti demo sono tra i più gettonati. In realtà oggi praticamente tutti gli intermediari più importanti danno questa opportunità agli utenti iscritti: XTB, eToro e Trade.com sono alcuni dei broker regolamentati più importanti e famosi che dedicano molta attenzione alla preparazione dei clienti e che per questo offrono risorse didattiche gratuite di qualità e permettono di utilizzare un conto demo.

Cos’è un conto demo e cosa permette di fare

Ma cos’è un conto demo? Per evitare di fare confusione è meglio dare subito una definizione. Il conto demo è un conto di trading online, praticamente uguale a quello reale, che consente di investire sui mercati finanziari in totale sicurezza perché vengono utilizzati soldi virtuali. Nella fase iniziale della propria carriera, il nuovo trader commetterà sicuramente degli errori causati dall’inesperienza: la possibilità di fare pratica senza mettere in pericolo il proprio capitale può quindi essere importantissima.

Il conto demo consente di fare pratica, prendere confidenza con tutte le funzionalità della piattaforma ed imparare a gestire meglio l’aspetto emotivo e psicologico, però non è solo uno strumento utile ai nuovi utenti. Anche i trader più esperti vi possono ricorrere spesso: lo fanno, per esempio, quando devono testare una nuova strategia oppure quando vogliono provare un nuovo strumento messo a disposizione dalla piattaforma.

I migliori broker che consentono di imparare a fare trading con il conto demo

Nei paragrafi precedenti abbiamo detto che sono molti i broker che permettono ai loro utenti di utilizzare il conto demo, ma va aggiunto che ogni intermediario ha le sue peculiarità anche sotto questo punto di vista. Il conto demo del broker eToro è accessibile gratuitamente senza alcuna limitazione di tempo e consente di accedere ai servizi di aiuto ed assistenza online, oltre che alla funzionalità di copy trading.

L’intermediario XTB mette a disposizione degli utenti una piattaforma virtuale identica a quella reale, su cui può essere utilizzato un capitale fittizio di 100.000 euro per operare nei mercati azionario, delle materie prime e del forex. Infine, Trade.com dà ai suoi utenti un capitale virtuale infinito da utilizzare sulla piattaforma demo (identica a quella reale) su cui sono disponibili tutti gli asset e gli strumenti utili per una migliore gestione del rischio.