Programma gratuito per sviluppatori e programmatori

Che siate dei neofiti che per la prima volta vi muovete nello sviluppo web o nella programmazione o degli abili professionisti, sicuramente avrete bisogno di un programma gratuito per poter sviluppare i vostri lavori. Esistono diverse piattaforme, una di queste, forse la più popolare è Notepad++, ma non è l’unica, oggi ad esempio vorrei consigliarvi di dare un’occhiata a NetBeans, sponsorizzato addirittura da Oracle e che nasce principalmente per lo sviluppo di Java.

Attenzione, perché ho detto che nasce per Java, ma con il tempo si è decisamente evoluto e permette di sviluppare praticamente con qualsiasi linguaggio, da semplice HTML, a Javascript, PHP ecc.

piattaforma per sviluppatori

Una volta scaricato ed avviato il programma potremo attivare ed aggiungere una grande quantità di estensioni e plug-in che ci permetteranno di ampliare l’ambiente di lavoro e di adattarlo alle nostre esigenze.

Per chi ama sviluppare per il Web NetBeans supporta già HTML 5 e ha diverse estensioni per facilitare il lavoro a chi sviluppa per CMS come WordPress o Joomla.

Il programma ovviamente è gratuito.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.